Responsabilità e miglioramento: Ruolo, profilo e funzioni del dirigente scolastico

 

L’I.S.S.E.C., Ente di formazione accreditato dal MIUR, in vista dell’imminente pubblicazione del Bando di concorso a dirigente scolastico, previsto nel 2017, organizza un corso di formazione di 60 ore in modalità Blended Learning.

 

Articolazione del corso
  • 36 ore in presenza suddivise in 12 lezioni di 3 ore ciascuna in cui verranno affrontate le tematiche previste dal bando di concorso.
  • 12 ore per lo studio autonomo dei materiali forniti in piattaforma
  • 12 ore per la risoluzione di test online sugli argomenti proposti
Tematiche e relatori Le tematiche che si affronteranno nelle dodici lezioni riguarderanno gli argomenti previsti nell’art. 10 del Regolamento per lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso alla dirigenza scolastica.
Gli incontri saranno curati da docenti particolarmente esperti nel settore (A. Armone, F. Costantini, E. D’Orazio,
C. Frascari, N. Fuiano, N. Maloni, M. Spinosi, …)
Sede e calendario La sede delle lezioni è la Scuola “Madonna dell’Asilo”, Via Madonna dell’Asilo 1, Vasto. (Vedi mappa)
Il corso avrà inizio sabato 4 novembre 2017. Si prevede di effettuare 2 incontri settimanali di sabato pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30 e domenica mattina dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Il calendario degli incontri potrà subire adattamenti sulla base dei tempi effettivi previsti dal bando e delle esigenze organizzative.
Destinatari Il corso si rivolge a coloro che intendono prepararsi per il concorso a dirigente scolastico ma anche a tutti coloro che a diverso titolo intendono approfondire le tematiche proposte (collaboratori del dirigente scolastico, funzioni strumentali …)
Attestato Essendo l’ISSEC un ente di formazione accreditato dal MIUR, ai sensi dell’art. 64 del CCNL Scuola 2006-2009, può essere richiesto anche l’esonero dal servizio. A tutti coloro che frequenteranno almeno il 75% delle ore in presenza e svolto l’attività online, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini professionali.
Costi Il costo del corso è di € 500,00 comprensivo della quota assicurativa. Le modalità di pagamento saranno comunicate successivamente. E’ possibile anche utilizzare la carta del docente. Per gli iscritti allo SNALS della sede di Pescara è previsto uno sconto del 10%.
Modalità di adesione Coloro che intendono frequentare il corso dovranno effettuare la preiscrizione compilando il modulo online al seguente indirizzo https://goo.gl/a2Vyd1 entro il 28 ottobre 2017.
Gli interessati saranno ricontattati appena raggiunto il numero minimo di adesioni.

 

IPOTESI DI CALENDARIO CON DATE DA DEFINIRE

Il corso avrà inizio sabato 4 novembre 2017 alle ore 15:30. Le 36 ore in presenza saranno suddivise in 12 lezioni di 3 ore ciascuna in cui verranno affrontate le tematiche previste dal bando di concorso. Ad alcuni argomenti verranno dedicate 6 ore di lezione.

Si prevede di effettuare 2 incontri settimanali di sabato pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30 e domenica mattina dalle ore 9:30 alle ore 12:30 Il calendario degli incontri potrà subire adattamenti sulla base dei tempi effettivi previsti dal bando e delle esigenze organizzative.

ARGOMENTO

RELATORE

DATA

Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e i formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con  particolare attenzione ai processi di riforma in atto;

C. Frascari

Sabato 4 novembre

15:30-18:30

 

Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali

M. Spinosi

Sistemi educativi dei Paesi dell’UE

N. Maloni

Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali

F. Costantini

Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni   scolastiche, con   particolare    riferimento    alla predisposizione  e  gestione   del   PTOF, RAV e PdM , nel quadro dell’autonomia  delle  istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;

M. Spinosi

Diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché penale con particolare riferimento ai delitti contro la PA e in danno di minorenni

A. Armone

Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici

N. Fuiano

Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico

N. Maloni

Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica

E. D’Orazio

 

Visualizza / Scarica la locandina del corso